CONSULENZA INFORMA


CSV offre un supporto professionale su quesiti specifici negli ambiti amministrativo, gestionale, fiscale/contabile, legale, notarile, assicurativo, giuslavoristico, privacy, sicurezza sul lavoro.
Il servizio viene gestito, previo appuntamento, sia tramite prestazioni di professionisti esperti esterni al Centro sia tramite propri dipendenti. 
 
Per richiedere informazioni o appuntamenti, inviare il quesito alla mail: consulenza@csvbg.org
 

 

Lavoro accessorio: abolizione e fase transitoria per i voucher già acquistati

Consulenza informa

 Il Decreto legge 17 marzo 2017, n. 25, “Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti” , già pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore, ha abolito gli articoli 48, 49 e 51 del Decreto legislativo n. 81/2015 relativi alla disciplina del lavoro accessorio. Al comma 2 la norma prevede che possano essere utilizzati fino al 31 dicembre 2017 i buoni per prestazioni di lavoro accessorio (i cosiddetti voucher) richiesti prima della data di entrata in vigore dello stesso decreto.

5XMille 2017: le date da ricordare

Consulenza informa

Entro il 31 marzo 2017 sul sito dell’Agenzia delle Entrate verrà pubblicato un elenco nel quale compaiono gli enti che, avendo presentato la domanda l’anno precedente, sono di diritto iscritti alle liste del 5XMille. Sono, però, cambiate le regole di accesso al 5XMille.


MODELLO EAS: Entro il 31 marzo la comunicazione di variazioni dei dati fiscali

Consulenza informa

L'invio all'Agenzia delle Entrate deve essere effettuato solo dalle associazioni che, nel corso del 2016, hanno modificato aspetti rilevanti delle proprie attività e statuti, precedentemente comunicati.


Istruzioni per accedere al fondo INAIL per gli obblighi assicurativi del programma di messa alla prova

Consulenza informa

Come aveva recentemente ricordato Inail con una nota, la copertura assicurativa Inail spetta anche alle persone ammesse all’istituto della messa alla prova, la misura alternativa al processo introdotta con la legge n. 67 del 2014 per i reati considerati di minor allarme sociale e puniti con una pena non superiore ai quattro anni.

In Gazzetta le modalità di gestione del fondo contro gli sprechi

Consulenza informa

Pubblicato e disponibile in allegato il Decreto Ministeriale 3 gennaio 2017 “Disposizioni generali concernenti le modalità di utilizzo del fondo nazionale contro gli sprechi, in attuazione della legge 19 agosto 2016, n. 166” sulla Gazzetta Ufficiale n°40 del 17 febbraio 2017.

5XMille 2017: Cultura, domanda di iscrizione entro il 28 febbraio

Consulenza informa

Gli enti non profit che svolgono attività di tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali devono presentare istanza di iscrizione nell'apposito elenco tenuto dal MiBACT.

Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili 2017

Consulenza informa

L‘Agenzia delle Entrate ha aggiornato, in particolare, le voci relative alle detrazioni per spese mediche e di assistenza, per polizze assicurative e per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Il Servizio Civile Universale è legge

Consulenza informa

Un nuovo tassello della Riforma del Terzo Settore: il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che disciplina il servizio civile universale in attuazione della legge 6 giugno 2016, n. 106 relativo alla riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.

Certificazioni Uniche 2017: entro il 7 marzo l'invio telematico

Consulenza informa

Sono tenute all'adempimento le organizzazioni non profit che, nell'arco del 2016, hanno corrisposto pagamenti a lavoratori dipendenti, liberi professionisti o lavoratori autonomi, e per i quali abbiano operato le ritenute a titolo di acconto.

 


Lombardia, indicazioni operative per il riutilizzo di beni sanitari dismessi

Consulenza informa

Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia 23 dicembre 2016, la D.G.R. 19 dicembre 2016 10-6007 “Determinazioni in ordine a: Promozione e coordinamento dell’utilizzo del patrimonio mobiliare dismesso dalle strutture sanitarie e sociosanitarie – Art. 25, L.R. 33/2009 – Indicazioni operative modalità di monitoraggio e controllo”, approvata in giunta regionale il 19 dicembre 2016.

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili