CONSULENZA INFORMA


CSV offre un supporto professionale su quesiti specifici negli ambiti amministrativo, gestionale, fiscale/contabile, legale, notarile, assicurativo, giuslavoristico, privacy, sicurezza sul lavoro.
Il servizio viene gestito, previo appuntamento, sia tramite prestazioni di professionisti esperti esterni al Centro sia tramite propri dipendenti. 
 
Per richiedere informazioni o appuntamenti, inviare il quesito alla mail: consulenza@csvbg.org
 

 

Riforma, pubblicato il “Codice del Terzo Settore” (D.L. 03/07/2017)

Consulenza informa

Nel Supplemento Ordinario n. 43 della Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 179 del 2 agosto 2017, è finalmente pubblicato il tanto atteso decreto legislativo del 3 luglio 2017 n. 117noto come “Codice del Terzo settore”.

Lavoro occasionale: tornano i “vaucher”, con un nuovo nome e nuove modalità

Consulenza informa

Buone notizie per le associazioni che devono retribuire professionisti per lavori occasionali e accessori: l'INPS, con la circolare 107 del 5 luglio 2017 ha fornito chiarimenti in materia di lavoro occasionale, reintroducendo di fatto la formula dei “vaucher” con un nuovo nome e nuove regole, limitandone in parte l'utilizzo.


La Riforma del Terzo Settore è legge: disponibili i testi dei decreti approvati

Consulenza informa

Lo scorso 28 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva i Decreti Legislativi su Codice del Terzo Settore, Impresa Sociale e 5XMille, che completano la Riforma del Terzo Settore.
I testi sono ora al vaglio del Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le verifiche formali, ma sono già disponibili per la consultazione; i decreti andranno poi alla firma del Presidente della Repubblica e quindi alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.


Registro Nazionale delle associazioni ed enti che svolgono attività in favore dei migranti, pubblicato l’aggiornamento

Consulenza informa

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato l’elenco aggiornato al 19 giugno 2017 relativo alle associazioni e agli enti iscritti alla prima sezione del Registro Nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati.

5XMille 2017: entro il 30 giugno l’invio della dichiarazione sostitutiva

Consulenza informa

Si avvicina la scadenza per l’invio delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche neoiscritte.


Accordo Ministero della Giustizia e associazioni di volontariato

Consulenza informa

Ministero della Giustizia e associazioni hanno siglato un protocollo d'intesa finalizzato ad una maggiore integrazione delle attività di volontariato con i servizi minorili e gli uffici di esecuzione penale esterna.

Lombardia, Linea guida igienico-sanitaria per il recupero del cibo al fine di solidarietà sociale

Consulenza informa

Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 26 maggio 2017 la Deliberazione della Giunta Regionale 19 maggio 2017, n. 10-6616, “Linea guida igienico-sanitaria regionale per il recupero del cibo al fine di solidarietà sociale”.


5XMille 2017: Elenco definitivo degli iscritti

Consulenza informa

Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate gli elenchi del 5XMille 2017 degli iscritti nell’elenco permanente e dei nuovi iscritti di quest’anno.

Messa alla prova nel volontariato, il ministero della Giustizia privilegia le associazioni più strutturate

Consulenza informa

Dopo il confronto promosso da CSVnet e CNVG, il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità ha chiarito gli aspetti della normativa sulla copertura assicurativa delle persone ammesse a lavori di pubblica utilità. Ma la scelta di privilegiare le grandi organizzazioni rischia di tagliare fuori le quelle più piccole, che spesso hanno maggiori capacità di accoglienza e di innovazione.


5XMille 2017: Elenchi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio

Consulenza informa

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi provvisori delle realtà che per il 2017 avranno accesso al beneficio, suddivisi tra enti di volontariato, ricerca scientifica e dell'Università, ricerca sanitaria e associazioni sportive dilettantistiche.

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili