Open Day per la tutela delle fragilità sociali

Annunci

Il Consiglio Nazionale del Notariato e 13 Associazioni dei Consumatori, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, hanno realizzato la “Guida per il Cittadino” dedicata agli strumenti per sostenere le fragilità sociali: primi tra tutti il “dopo di noi” e l’amministratore di sostegno.

Il Notariato anche in questo ambito svolge un ruolo importante che lo stesso legislatore gli ha riconosciuto, laddove ha previsto che l’istituzione del trust, il contratto di affidamento fiduciario che disciplina i fondi speciali, ovvero la costituzione del vincolo di destinazione di cui all’art. 2645-ter c.c. devono essere fatti per atto pubblico notarile.

 

Il CNN, in accordo con i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori, ha deciso di veicolare la Guida in modo capillare organizzando in tutto il territorio nazionale un “Open Day per la tutela delle fragilità sociali”, che si terrà sabato 27 maggio 2017. A Bergamo, l’evento sarà dalle ore 9.30 fino alle ore 12.00 presso lo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, via T. Tasso 8.

 

Intervengono:
Maurizio Luraghi,
 Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo
Matteo Rossi, Presidente della Provincia di Bergamo
Maria Carolina Marchesi, Assessore alla Coesione sociale del Comune di Bergamo e Presidente della Conferenza dei Sindaci (ATS)
On. Elena Carnevali, Relatrice Legge n. 112 del 22 giugno 2016 c.d. “Dopo di Noi”
Alberto Maria Ciambella, Notaio
Domenico Tripodi
, Comitato Bergamasco per l’integrazione
Edvige Invernici, Forum delle Associazioni

L’invito a partecipare ed intervenire è rivolto ai cittadini, singoli e associati, agli amministratori locali, di enti e istituzioni e a tutte le Associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità del territorio.

 

La Guida sarà scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato, del Consiglio Notarile di Bergamo (www.notaibergamo.it) e dai siti delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all’iniziativa.


AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili