SVE: esperienze di volontariato europeo. Un percorso per conoscerle

Europa

La Cooperativa Sociale Aeper e il CSV di Bergamo organizzano un percorso formativo di due incontri per conoscere i progetti Erasmus+ e il Servizio Volontario Europeo: opportunità per i giovani di tutta Europa di viaggiare e imparare quasi a costo zero diventando volontari in differenti paesi (europei e non) e appoggiandosi a strutture accreditate.

 

Il percorso si rivolge a giovani, volontari e associazioni interessate a conoscere queste opportunità e a prendervi parte.

 

Primo appuntamento giovedì 25 febbraio alle ore 18.30 presso l’aula corsi di CSV (Bergamo, via Longuelo 83): Rosita Poloni, responsabile dei progetti europei della Cooperativa Sociale Aeper, ed Helena Chamier Gliszczynska, volontaria SVE presso Aeper, presenteranno le caratteristiche principali dello SVE e di Erasmus+ e le opportunità ad essi connesse, sia per i singoli volontari che per le associazioni che vogliono presentare i progetti. L’incontro si focalizzerà su educazione formale, non formale, informale, youthpass, competenze.

Secondo appuntamento giovedì 10 marzo sempre alle ore 18.30 presso l’aula corsi di CSV: dopo l’infarinatura generale del primo incontro, si proseguirà con un approfondimento dello SVE suddivisi in due gruppi. Alle associazioni saranno presentati tempi e caratteristiche del processo di accreditamento, il form per la manifestazione di interesse, il database, le scadenze, i ruoli e le funzioni delle organizzazioni di invio e di accoglienza, la gestione del budget. I giovani interessati allo SVE conosceranno il database per la ricerca dei progetti aperti, approfondendo la procedura di candidatura e la conoscenza dello youthpass per la certificazione delle competenze acquisite.

Per partecipare al percorso è necessario iscriversi cliccando qui

Per maggiori informazioni: 345.7006689


AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili