Q6 Immagini di un quartiere in evoluzione

Bando Volontariato

Q6 Immagini di un quartiere in evoluzione è il progetto promosso da Auser Città di Bergamo Onlus, Arcisolidarietà Bergamo, Auser Volontariato Provinciale di Bergamo, Fabbrica dei Sogni, Istituto Comprensivo statale Mazzi, Parrocchia Sant'Alessandro in Colonna, finanziato dal Bando Volontariato 2014 con l'obiettivo di aumentare la coesione sociale in una delle zone più multietniche della Città di Bergamo. Martedì 13 ottobre e sabato 17 ottobre la rete organizza due momenti pubblici.

 

 Martedì 13 ottobre 2015 ore 18.00

presso "La Fabbrica dei Sogni", via San Giorgio 1

Si terrà la presentazione della mappa dei servizi e del video "Immagini di un quartiere in evoluzione"

La Mappa dei Servizi del quartiere è uno strumento che aiuterà i cittadini a conoscere e ad orientarsi tra i numerosi servizi offerti dal quartiere; il dvd racconta il quartiere, la sua storia, i suoi protagonisti. Il tutto realizzato con l'aiuto e l'entusiasmo dei ragazzi del quartiere.

 

 

Sabato 17 ottobre 2015 

presso "La Fabbrica dei Sogni", via San Giorgio 1 

Si terrà il Mercatino solidale e apericena "Prodotti del mondo e della tradizione". 

Mercatino dalle 10 alle 20 e apericena dalle 18.30 alle 20.00 (è richiesta la prenotazione).

Il mercatino dell'usato solidale e l'apericena "Prodotti dal mondo e della tradizione" rappresentano un'occasione di incontro, conoscenza e raccolta fondi a sostegno delle attività del progetto Q6.  (In allegato il volantino delle iniziative).

 

Il progetto, finalizzato a creare occasioni di incontro, dialogo e socializzazione in un area della nostra città dove convivono culture, lingue, abitudini e stili di vita diverse, è stato un lavoro di rete finalizzato a trasmettere il valore dello stare insieme, della condivisione, del rispetto, dello scambio intergenerazionale e il significato di cittadinanza attiva e responsabile. Con il prezioso lavoro dei volontari la rete ha coinvolto ragazzi e famiglie del quartiere in diverse attività.  Hanno raccontato storie delle tradizioni popolari, è stato realizzato un piccolo orto sulla terrazza della Fabbrica dei Sogni, sono stati costruiti semplici strumenti per educare i ragazzi al senso del ritmo e della musica, si sono tenuti laboratori di ricamo e cucito, si è parlato ai ragazzi di risparmio energetico e di rispetto dell'ambiente.


AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili