L'Anno Europeo dei Cittadini proseguirà anche nel 2014

Europa

La Commissione Europea ha stabilito che l'Anno Europeo dei Cittadini proseguirà anche nel 2014.

L'Anno Europeo dei Cittadini non si conclude con il 2013 ma proseguirà anche nel 2014. Nessun ulteriore sviluppo rispetto a quanto già espresso dal presidente della Commissione europea Barroso nella sua ultima nota di dicembre nella quale aveva dichiarato che nonostante fossero pervenute diverse proposte tematiche è stato ritenuto opportuno proseguire con il tema della cittadinanza.
 

Nel 2013 infatti sono state realizzate azioni importanti per favorire i processi di inclusione e implementare la partecipazione democratica dei cittadini alla definizione delle politiche europee. Sono anche stati raggiunti significativi risultati, strategici per un anno come il 2014 che, nel secondo semestre, vedrà l'elezione del nuovo Parlamento Europeo e il turno di Presidenza italiana dell'Unione europea.

 

Intanto diverse iniziative sono state messe in campo su altre tematiche importanti dell'agenda europea. Il 23 gennaio 2014 il membro del parlamento europeo Marian Harkin ha incontrato i rappresentanti di diverse organizzazioni europee del terzo settore, tra cui il Board di CEV – Centro Europeo del Volontariato (anche membro dell'Alleanza per l'Anno Europeo dei Cittadini) per presentare l'avvio della campagna "2014 Anno per la riconciliazione tra vita lavorativa e familiare in Europa" promossa da Coface (Confederazione delle associazioni per la famiglia nell'Unione Europea) supportata dalla Commissione Europea e che si svilupperà lungo l'arco di tutto l'anno.



Tra le iniziative più importanti - dopo gli eventi del 29 aprile ad Atene e del 8-9 settembre a Helsinki - la Conferenza prevista nel mese di novembre in Italia (probabilmente a Milano) che vedrà la partecipazione della Presidenza italiana per discutere ed individuare proposte concrete per favorire la conciliazione fra la vita familiare, sia attraverso misure economiche e finanziarie sia sul piano dell'investimento sociale.


Il 2014 coincide anche con il 20esimo anniversario dell'Anno Internazionale della Famiglia promosso dalle Nazioni Unite. Per saperne di più visita il sito della campagna "2014 Anno per la riconciliazione tra vita lavorativa e familiare in Europa": 
http://www.ey2014.eu/

EYCA   

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili