SPORTELLO SCUOLA VOLONTARIATO


Lo Sportello Scuola e Volontariato della provincia di Bergamo è stato avviato nel 2004 tramite una convenzione stretta tra Ufficio Scolastico Provinciale e Caritas Diocesana Bergamasca, allargata nel 2005 al CSV.

 

Il progetto si prefigge di implementare le proposte di volontariato negli istituti scolastici di ogni ordine e grado attraverso il rafforzamento del ruolo dello Sportello Scuola Volontariato come regia in grado di favorire lo scambio di buone prassi, la circolazione dei progetti e la costruzione di azioni di sistema a livello provinciale. Inoltre il progetto intende promuovere negli studenti la cultura della solidarietà e del senso civico, e la sua traduzione in buone pratiche sociali; favorire lo scambio di buone pratiche delle scuole nel settore della solidarietà tra studenti, docenti e genitori; favorire la circolazione delle iniziative degli istituti scolastici che promuovono il volontariato.

 

Lo Sportello Scuola Volontariato ha la sede presso l’ISIS Maria Grazia Mamoli di Bergamo. Inoltre in provincia esistono diversi Punti Scuola e Volontariato, ovvero commissioni composte da docenti e studenti degli istituti superiori che lavorano, all’interno delle loro scuole, per promuovere e realizzare iniziative di volontariato e solidarietà.

 

 


 


News

Dal volontariato si impara: strumenti di valutazione delle competenze

Sportello Scuola Volontariato

Lo Sportello Scuola Volontariato, in collaborazione con la cattedra di Pedagogia Sociale e Pedagogia della Marginalità e della Devianza dell’Università degli Studi di Bergamo, promuove il seminario "Dal volontariato si impara:strumenti di valutazione delle competenze" per giovedì 21 novembre 2013 ore 15.30.

Obiettivo Volontariato: un concorso promosso dallo Sportello Scuola Volontariato

Sportello Scuola Volontariato

 Lo Sportello Scuola Volontariato di Bergamo promuove un concorso rivolto agli studenti degli Istituti Secondari di 2° grado: un concorso fotografico sui temi del volontariato e della cittadinanza attiva con scadenza 8 marzo 2013.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

Vestiamoci di volontariato. Concorso per gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado

Sportello Scuola Volontariato

Lo Sportello Scuola Volontariato di Bergamo e la Consulta Provinciale Studentesca bandiscono un concorso creativo rivolto agli Istituti Secondari di II grado della provincia di Bergamo, che dovranno presentare un'immagine o un logo rappresentativi del volontariato. L'opera vincitrice sarà stampata su una maglietta, che sarà utilizzata per una raccolta fondi a supporto delle vittime dell'alluvione in Liguria.

Leggi la notizia con tutte le indicazioni per partecipare al concorso.

Note: Per maggiori informazioni: promozione@csvbg.org

Ciak Volontariato

Sportello Scuola Volontariato

"Volontariamo" realizzato dalla classe 4E del Liceo Artistico Simone Weil di Treviglio si è aggiudicato il concorso Ciak Volontariato, promosso dallo Sportello Scuola Volontariato nell'ambito delle celebrazioni del 2011 Anno Europeo del Volontariato

Ciak Volontariato: concorso video rivolto agli studenti.

Sportello Scuola Volontariato

Lo Sportello Scuola Volontariato di Bergamo promosso da Centro Servizi Bottega del Volontariato, Caritas Diocesana Bergamasca e Ufficio Scolastico per la Lombardia - Ufficio X Ambito territoriale di Bergamo, promuove il concorso video CIAK VOLONTARIATO, aperto a tutti gli studenti di età compresa tra i 14 e i 20 anni iscritti a tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.
Note: Per maggiori informazioni: promozione@csvbg.org

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili