COSTRUIRE


CSV svolge una funzione di accompagnamento all’avvio di reti (territoriali o tematiche), identificando le condizioni necessarie alla costituzione (obiettivi comuni, dati di contesto, bisogni locali, ipotesi di formalizzazione) e coprogettando con le organizzazioni coinvolte le strategie, le azioni e la tempistica che conducano alla nascita della rete (consulte locali, forum, coordinamenti, …).

 

Inoltre, CSV eroga consulenze organizzative a reti già esistenti, promuovendo il superamento delle problematiche che limitano la crescita della rete e la capacità di perseguimento della propria mission.

 


 


News

Progetto Coordinamento Salute Mentale 2011/2013

Costruire

Accompagnamento finalizzato a aiutare il tavolo ad aumentare la comunicazione interna nel tentativo di superare elementi di possibile autoreferenzialità e dare più incisività al loro coordinamento, con particolare attenzione allo sviluppo della capacità di rappresentanza degli enti.

Progetto Consulta di Dalmine 2011/2013

Costruire

Percorso di lavoro finalizzato a ridare senso alla Consulta e rimotivare le associazioni del territorio, facendo comprendere loro l’importanza di fare parte di un gruppo e il valore aggiunto che il territorio di Dalmine acquisisce dal loro operato sia di singole associazioni sia di associazioni facente parti di una rete in relazione con gli altri enti del territorio (Comune, Scuole, Aziende etc…).

Progetto Consulta di Boltiere 2011/2013

Costruire

Percorso di lavoro finalizzato a:
- far sì che i volontari all’interno del paese acquisiscano consapevolezza del loro valore e del loro senso;
- far sì che il volontariato sia riconosciuto dagli altri attori sociali come costruttore e collante di nuovi legami;
- ridare significato alla consulta come luogo di incontro tra le associazioni, condivisione e scambio per creare maggiore partecipazione all’interno delle comunità dove ognuno ha il suo ruolo ma dove anche l’unione fa la forza per creare una partecipazione più ampia della popolazione.

Progetto Rete Centri Aiuto alla Vita 2012/2013

Costruire

Percorso di start up di un coordinamento stabile tra le tre associazioni con la finalità di:
- creare un luogo di condivisione delle best practice di ciascuna associazione;
- creare momenti di comunicazione e promozione comuni;
- creare strumenti di coprogettazione e mappatura dei bisogni;
- creare un luogo di discussione comune dei casi più complessi;
- creare un modello di sostegno interno per gli operatori volontari;
- creare occasioni di formazione comune.

progetto Fa...rete Treviglio 2010/2011

Costruire

Percorso di lavoro finalizzato a:
- innalzare il livello di coesione interna tra le associazioni aderenti al Forum del Terzo Settore, sostenendo e sviluppando le capacità di riconoscimento, scambio e collaborazione fra di esse;
- implementare la capacità di coinvolgimento e risposta del Forum rispetto allo scenario più ampio dei soggetti sociali e istituzionali del territorio.


Progetto Rete associazioni Martinengo 2011/2012

Costruire

Percorso di lavoro finalizzato a:
- far emergere rappresentazioni reciproche e relazioni fra le associazioni e fra queste e l’amministrazione comunale;
- mettere in luce alcune buone pratiche di collaborazione tra le associazioni già in atto;
- costruire momenti di condivisione e confronto su temi/iniziative di interesse trasversale, decostruendo l’idea di un rapporto solo funzionale e permettendo maggiore reciprocità di supporto fra i diversi gruppi.

Progetto Rete Trasporto Sociale Ambito Isola Bergamasca 2011

Costruire

Percorso di lavoro con l’obiettivo di sperimentare delle forme integrate di gestione del servizio di trasporto sul territorio dell’ambito e di messa in comune delle risorse strumentali e umane a disposizione delle organizzazioni.

Progetto Rete Trasporto Sociale Ambito di Bergamo 2011/2012

Costruire

Percorso di affiancamento e sviluppo della rete finalizzato a riprogettare la Convenzione fra associazioni e Ufficio di Piano e di promuovere una maggiore efficienza del servizio, l’allargamento della rete, il sostegno ai volontari impegnati, il superamento di alcune distanze, anche ideologiche, fra i diversi soggetti coinvolti, l’ideazione di dispositivi in grado di fronteggiare i problemi di tipo economico che indeboliscono il sistema. 

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili