BANDO VOLONTARIATO


Il Bando Volontariato è un bando regionale promosso da CSVnet Lombardia, Fondazione Cariplo e Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Lombardia.

Il bando promuove la realizzazione di progetti che favoriscano la collaborazione tra organizzazioni di volontariato, incentivino la capacità di lavorare in rete tra loro e con gli altri soggetti del territorio e perseguano almeno uno dei seguenti obiettivi:

Avviare o potenziare azioni concrete che, intervenendo sui bisogni identificati dalle organizzazioni e rilevanti per il territorio di riferimento, promuovano e rafforzino:

  • il volontariato formale e informale;
  • il legame sociale e le relazioni tra gli abitanti e le persone con fragilità;
  • la cittadinanza attiva;

 Garantire lo sviluppo di metodologie e strumenti di miglioramento delle capacità organizzative delle associazioni proponenti per attivare:

  • percorsi di sostegno, accompagnamento e sviluppo associativo rivolti a reti di associazioni;
  • azioni di accompagnamento e affiancamento ai volontari.

Per maggiori informazioni: http://www.bandovolontariato.it/


 


News

La someansa del volontariato dalminese. Mostra fotografica

Bando Volontariato

Dal 13 al 20 dicembre a Dalmine in Piazza Caduti 6 luglio 1944 sarà allestita una mostra fotografica dedicata all'associazionismo dalminese, organizzata dalla Consulta del Volontariato comunale.

Valle Imagna: quale futuro?

Bando Volontariato

Sabato 12 dicembre incontro di restituzione del progetto "Relazioni al centro in Valle Imagna" finanziato dal Bando Volontariato 2014.

E se il pane potesse unire le persone? Restituzione pubblica del progetto

Bando Volontariato

Dopo un anno di lavoro, la rete di associazioni di Albino che ha promosso il progetto "Legami di pane" finanziato dal Bando Volontariato 2014 organizza giovedì 10 dicembre un incontro pubblico per raccontare a tutta la cittadinanza gli esiti del progetto.

Q6 Immagini di un quartiere in evoluzione

Bando Volontariato

Q6 Immagini di un quartiere in evoluzione è il progetto promosso da Auser Città di Bergamo Onlus, Arcisolidarietà Bergamo, Auser Volontariato Provinciale di Bergamo, Fabbrica dei Sogni, Istituto Comprensivo statale Mazzi, Parrocchia Sant'Alessandro in Colonna, finanziato dal Bando Volontariato 2014 con l'obiettivo di aumentare la coesione sociale in una delle zone più multietniche della Città di Bergamo. Martedì 13 ottobre e sabato 17 ottobre la rete organizza due momenti pubblici.

 

Una squadra per tutti - Evento finale

Bando Volontariato

Venerdì 7 agosto 2015 alle ore 16.00 presso il Casinò di San Pellegrino Terme si terrà l'evento finale del progetto "Una squadra per tutti" finanziato dal Bando Volontariato 2014.

Accogliere e Accompagnare la fragilità della famiglia

Bando Volontariato

La Società di San Vincenzo de' Paoli, all'interno del progetto finanziato grazie al Bando Volontariato 2014, organizza per martedì 21 aprile 2015 alle ore 20.30 l'incontro "Accogliere e Accompagnare la fragilità della famiglia" presso il Teatro Parrocchiale don Rubbi di Sorisole.

Quanto vale la mia associazione: un percorso rivolto alle associazioni di Dalmine e organizzato grazie al contributo del Bando Volontariato 2014

Bando Volontariato

 La Consulta del Volontariato di Dalmine organizza il percorso “Quanto vale la mia associazione”: un ciclo di tre incontri-laboratorio per referenti delle associazioni di volontariato di Dalmine sul valore della propria esperienza associativa. Primo appuntamento mercoledì 18 marzo alle ore 20.45 presso il Centro Diurno Anziani di Dalmine.

 


Comunicare la propria associazione in modo efficace. Un corso promosso dalla Consulta di Dalmine grazie al Bando Volontariato 2014

Bando Volontariato

La Consulta del Volontariato di Dalmine, in collaborazione con il Comune di Dalmine, all'interno delle attività promosse grazie al Bando Volontariato organizza il corso di formazione "Comunicare la propria associazione in modo efficace".

E se il pane potesse unire le persone?

Bando Volontariato

Giovedì 18 dicembre ore 17.30 presentazione pubblica del progetto "Legami di Pane" finanziato dal Bando Volontariato 2014 e realizzato dalla rete delle associazioni del paese in collaborazione con il Comune di Albino.
Note: Per maggiori informazioni: promozione@csvbg.org

Pubblicate le graduatorie definitive del Bando Volontariato 2014

Bando Volontariato

La Commissione Regionale per la Progettazione Sociale in Lombardia ha approvato l'elenco di progetti ammessi a finanziamento per il Bando Volontariato 2014. 
Nella provincia di Bergamo finanziati 21 progetti, per un totale di 280.000€.
Note: Per maggiori informazioni: progettazione@csvbg.org

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili