VOLONTARI


Le organizzazioni di volontariato manifestano il bisogno di reperire, motivare, stimolare e valorizzare le risorse umane dell’associazione, mosse dalla necessità di prendersi cura di chi quotidianamente si prende cura dell’altro e dalla preoccupazione di garantire la continuità delle attività della propria associazione.
 
CSV fornisce alle associazioni strumenti e opportunità per rafforzare le risorse umane già presenti in organizzazione e per incontrare nuove risorse volontarie che intendono conoscere il mondo del volontariato, e offre ai cittadini (giovani e adulti) l’occasione di avvicinarsi al mondo del volontariato attraverso momenti di sensibilizzazione e di esperienze dirette con le associazioni.
 

 

News

Cittadini per Costituzione, Volontari per scelta. L'Autoconvocazione del Volontariato Italiano

Volontari

Autoconvocazione del Volontariato italiano: si è svolta il 4 dicembre a Roma la conferenza stampa “Cittadini per Costituzione, Volontari per scelta” alla vigilia della Giornata Internazionale del Volontariato. Il percorso dell’Autoconvocazione, promossa, oltre che da CSVnet, da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol – Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, Caritas Italiana e CNV – Centro Nazionale Volontariato, mira a favorire la partecipazione attiva dei cittadini nei territori e vuole anche incidere sul processo di riforma del Terzo Settore.


Volontariato: ecco l’identikit di CSVnet e IBM

Volontari

Presentato il primo Report nazionale delle 44mila Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei Csv. Bobba: “Un ottimo esempio d’ibridazione fra impresa e il mondo del non profit utile alla conoscenza del volontariato italiano".

Dallo stakanovista all’occasionale: sei profili del volontario

Volontari

A stilare la speciale classifica è l’Istat. Al primo posto ci sono i volontari per credo religioso e i professionisti dell’assistenza . Le più attive sono le donne ma forte è anche il protagonismo dei giovani e degli studenti. Chi fa volontariato ha più fiducia negli altri e riceve in cambio maggior benessere personale.

ll volontariato migliora il curriculum: on line la pubblicazione di CSVnet

Volontari

É online la pubblicazione dal titolo "Riconoscimento e validazione delle competenze acquisite attraverso il Volontariato: buone pratiche in Italia", scaricabile dalla sezione "Pubblicazioni di CSVnet".

Identikit del volontario italiano

Volontari

Illustrati a Bertinoro i dati Istat: sono oltre 4 milioni i volontari, la maggior parte attivi nei settori dello sport, cultura e ricreazione, dove si occupano soprattutto di organizzare manifestazioni, feste e sagre.
News   

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili