EUROPA


Con l’Anno Europeo l’Unione Europea si propone di sensibilizzare e sottoporre all’attenzione pubblica un tema ritenuto molto rilevante per gli stati membri. Il 2011 sarà l’anno dedicato al volontariato, come è stato stabilito dal Consiglio d’Europa nel gennaio 2010. Il Consiglio d’Europa ha, infatti, affermato che “il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, […] e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”. Con l’Anno Europeo del Volontariato l’Europa si propone di promuovere e sostenere il volontariato, valorizzandone la fondamentale presenza nelle società europee. L’obiettivo è quello di una presa di coscienza collettiva dell’importanza del volontariato.

A livello europeo è stata costituita l’Alleanza Europea per il Volontariato che avrà il compito di coordinare le nazioni e di creare un’agenda politica europea ed internazionale per il volontariato. Analogamente anche i singoli Stati hanno designato un organismo incaricato di organizzare la propria partecipazione all’Anno Europeo. In Italia l’organismo di coordinamento sarà la Direzione Generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che gestirà la preparazione e l’attuazione dell’Anno Europeo del Volontariato insieme con l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato. Anche l’Italia, sulla scia dell’Europa, ha costituito un’Alleanza italiana per coordinare i lavori.

A livello provinciale, CSV è in fase di attivazione di un tavolo di lavoro e di regia per promuovere l’Anno Europeo del Volontariato, che coinvolgerà gli enti di promozione territoriale e tutti gli enti interessati in materia di volontariato. CSV promuoverà nell’ambito della Provincia di Bergamo attività formative, informative e promozionali che permettano il pieno riconoscimento dell’azione volontaria e dell’Europa.

 


 


News

Opportunità di SVE con Aeper

Europa

Alcune proposte Erasmusplus promosse da Aeper: un corso di formazione in Lettonia, due SVE in Bulgaria e uno SVE in Ungheria.


Volontari internazionali in Italia: la proposta di AIESEC ai CSV e alle associazioni

Europa

Le associazioni di volontariato italiane e gli stessi CSV possono accogliere giovani volontari tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutto il mondo per un periodo di 6 settimane. È l’opportunità per l’estate 2017 promossa da AIESEC e sostenuta da CSVnet, che sta informando in merito tutti i Centri di servizio soci invitandoli a diffondere quanto prima la notizia sul proprio territorio.


Servizio Volontario Europeo: due incontri per conoscerlo

Europa

Gruppo Aeper e CSV Bergamo organizzano due incontri per conoscere il Servizio Volontario Europeo: primo appuntamento lunedì 6 marzo alle 20.45 al Pitturello di Torre de’ Roveri, secondo appuntamento mercoledì 15 marzo alle 17.30 nell’aula corsi di CSV Bergamo. La partecipazione è gratuita e non è necessario partecipare ad entrambi gli incontri.
SVE   

#vieniviaconme: un nuovo appuntamento per conoscere gli scambi europei e lo SVE

Europa

CSV di Bergamo e Cooperativa Sociale Aeper organizzano per mercoledì 13 luglio un incontro per conoscere gli scambi giovanili che si realizzeranno durante l'estate 2016 e per approfondire gli strumenti di accesso allo SVE. Appuntamento a partire dalle ore 18.30 presso l’Aula Corsi di CSV (Bergamo, via Longuelo 83).


SVE: esperienze di volontariato europeo. Un percorso per conoscerle

Europa

La Cooperativa Sociale Aeper e il CSV di Bergamo organizzano un percorso formativo di due incontri per conoscere i progetti Erasmus+ e il Servizio Volontario Europeo: opportunità per i giovani di tutta Europa di viaggiare e imparare quasi a costo zero diventando volontari in differenti paesi (europei e non) e appoggiandosi a strutture accreditate.

 


Be happy. Be leader! Due serate informative per diventare Youth Leader nei programmi Erasmus+

Europa

Percorso formativo promosso dalla Cooperativa Sociale Aeper rivolto  a volontari interessati a diventare Youth Leaders negli scambi giovanili internazionali organizzati grazie al programma europeo Erasmus+.  Primo appuntamento giovedì 19 novembre alle 20.30 presso Edonè.

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili