GENERARE RISORSE


La questione della crisi e della contrazione delle risorse è negli ultimi anni una delle questioni prioritarie con le quali le associazioni e i contesti in cui esse si muovono sono chiamate a confrontarsi: di fronte a tali istanze, CSV ha scelto di muoversi nella logica di aiutare il territorio a stare dentro il cambiamento con una posizione attiva e propositiva, aiutando la crescita del livello di comprensione di queste dinamiche. In questo senso i progetti finalizzati a promuovere nuova implicazione e interazione fra soggetti diversi sono improntati alla costruzione di infrastrutture sociali che funzionino come spazi di elaborazione culturale e allo stesso tempo garantiscano la possibilità di mettere a punto nuove concretizzazioni e opportunità per il territorio, a partire dallo smuovere posizionamenti ricorrenti, cambiando le prospettive reciproche e immaginando nuove connessioni tra soggetti differenti.

Tema di fondo è la possibilità di far vedere come un territorio può assumersi la responsabilità di costruire il proprio futuro. 
 

 

News

Progetto Laboratorio "Cooperazione e Volontariato Valle Seriana" 2011/2012

Generare risorse

Il progetto è nato nel 2009 da un primo confronto tra CSV e Consorzio del Solco del Serio attorno alla possibilità di attivare nuove forme di sostegno per il volontariato e all’importanza di lavorare sul contesto territoriale per tener agganciato il volontariato tradizionale ai cambiamenti delle politiche sociali. Per tale ragione è stato allestito un gruppo di lavoro come esperienza di organizzazione temporanea per sperimentare posizionamenti diversi rispetto a quanto avviene solitamente.
Il Laboratorio Cooperazione Volontariato si pone così come obiettivo la creazione di spazi di riflessione affinché soggetti diversi possano lavorare attorno all’idea di costruire impresa di comunità.

Progetto Grumello del Monte 2011/2012

Generare risorse

Progetto finalizzato a dare visibilità all’attività delle associazioni del territorio e promuovere esperienze di promozione del volontariato giovanile. Attorno al tema della visibilizzazione del volontariato sul territorio si è costruita una rete stabile di soggetti di natura diversa (associazioni, organizzazioni di volontariato, amministrazione comunale, cooperazione,  scuola, oratorio) che si incontrano mensilmente per dare avvio a sperimentazioni e a spazi di riflessione rispetto alla loro capacità di lavorare insieme.
 

Generare risorse di Comunità in Val Seriana

Generare risorse

Il Laboratorio Cooperazione e Volontariato della Valle Seriana promuove il convegno "Generare risorse di Comunità in Val Seriana" per mercoledì 24 ottobre 2012 alle ore 18.00 presso l'Auditorium di Albino. Nel corso del convegno interverrà anche Franca Olivetti Manoukian.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

"Cooperazione e volontariato": seminario del 31 marzo 2011.

Generare risorse

Il Centro Servizi bottega del Volontariato, in collaborazione con il Consorzio Il Solco del Serio, il Comune di Albino e l'Ambito Territoriale della Valle Seriana, organizza per giovedì 31 marzo 2011 un seminario sul tema "Cooperazione e volontariato", di presentazione dei lavori svolti su queste tematiche nell'ambito della Valle Seriana.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili