RETI DI PROSSIMITÁ


CSV realizza azioni sperimentali finalizzate a promuovere e valorizzare esperienze di attivazione dei cittadini per la propria comunità vissute nella quotidianità: tenere aperti spazi di confronto e dialogo fra queste sperimentazioni e il volontariato “tradizionale” significa non solo rigenerare il tessuto sociale dei nostri contesti, ma anche offrire alle organizzazioni di volontariato e, più in generale, a chi detiene funzioni di responsabilità, occasioni di attualizzazione di concetti come implicazione, cittadinanza attiva, prossimità.

 


 


News

Sabato 7 maggio torna la Festa dei quartieri Malpensata e Campagnola

Reti di prossimità

Dalle ore 11.00 le realtà non profit che abitano i due quartieri animeranno via Furietti con laboratori, tornei, giochi, danza, musica, installazioni, stand e mostre.


Facciamo insieme: il 27 e 28 febbraio incontro a Bergamo con i partecipanti all'assemblea della Rete di Economia Solidale nazionale

Reti di prossimità

Sabato 27 e domenica 28 febbraio  a Bergamo (presso l'Ostello di Monterosso, in via Ferraris 1) ci sarà un incontro del Tavolo RES (Assemblea della Rete di Economia Solidale nazionale) aperto a tutti. La domenica dalle 15.30 alle 18.30 ci sarà un momento dedicato all'incontro con le realtà che nella bergamasca si muovono attivamente per il cambiamento.


Le nuove forme del noi. Mercoledì 24 febbraio workshop per operatori sociali, volontari e cittadini

Reti di prossimità

Mercoledì 24 febbraio dalle 14.00 alle 19.00 presso il Centro Famiglia di via Legrenzi a Bergamo il CSV, con il Comune di Bergamo, Animazione Sociale e Spazio Comune orgnaizzano un workshop di approfondimento dedicato a "Le nuove forme del noi".

Le nuove forme del noi. Mercoledì 24 febbraio ore 14.00 SAVE THE DATE

Reti di prossimità

Un’occasione di scambio e confronto rivolta a operatori sociali, cittadini e volontari per riflettere insieme a partire da alcune esperienze di prossimità , progetti di quartiere, laboratori di cittadinanza attiva per indagare come si inseriscono all’interno dei contesti sociali e li trasformano. Mercoledì 24 febbraio  dalle 14.00 alle 19.00 presso il Centro Famiglia di via Legrenzi a Bergamo.

Cose da poco – Sabato 17 ottobre ore 9.30 Istituto Romero di Albino

Reti di prossimità

“La ricerca della salute mentale dovrebbe essere sempre di più un percorso umano, culturale e sociale che riguarda tutti”: proprio per questo il Gruppo Volontariato e Cooperazione della Valle Seriana organizza per sabato 17 ottobre un momento di incontro e confronto presso l’Istituto Oscar Romero di Albino.

 


La carica degli Empori Solidali

Reti di prossimità

Dai Centri di Servizio per il Volontariato proposte concrete per la lotta allo spreco e il contrasto alle nuove povertà.

“L'Alleanza contro la povertà” sul piano del ministro Poletti: la lotta alla povertà diventi una priorità

Reti di prossimità

Dimostrare con la prossima legge di stabilità che la lotta alla povertà costituisce una priorità e superare la fase delle sperimentazioni: sono queste le richieste che "Alleanza contro la povertà in Italia" rivolge al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. 

2^ Festa dei quartieri Malpensata e Campagnola

Reti di prossimità

Sabato 9 e domenica 10 maggio torna l’iniziativa promossa dalle realtà sociali dei due quartieri con l’obiettivo di favorire l’incontro e l’aggregazione dei cittadini e delle realtà che li abitano.


CiConosciamoCi: giornata di festa e incontro promossa dalla Rete Sociale Malpensata e Campagnola

Reti di prossimità

La Rete Sociale Malpensata-Campagnola, in collaborazione con il progetto "Abitare una nuova Malpensata", organizza per domenica 28 settembre 2014 una giornata di festa e incontro per promuovere la solidarietà e la conoscenza reciproca all'interno del quartiere.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

Progetto Reti di prossimità

Reti di prossimità

Le azioni di prossimità si propongono di: rilevare i bisogni legati alla vita quotidiana delle famiglie con o senza difficoltà residenti sul territorio;  valorizzare la rete di relazioni già presenti sul territorio favorendo una cultura della solidarietà; promuovere azioni sinergiche tra servizi sociali e le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Inoltre, vuole valorizzare e stimolare le relazioni, le reti di cittadini e i gruppi formali e informali presenti sul territorio.
Ogni territorio esprime una propria peculiarità e propri bisogni che richiedono un alto livello di flessibilità organizzativa e di metodologia di approccio.


AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili