VOLONTARIATO GIOVANILE


A partire dalle esperienze maturate nell’ambito dei “Progetti giovani”, CSV sperimenta la possibilità di promuovere processi di partecipazione dei giovani alla vita sociale del loro territorio, sviluppando sinergie con i soggetti locali diversamente interessati all’opportunità che le nuove generazioni abbiano un ruolo nel futuro del territorio.

 

L’ipotesi da cui CSV si muove è che le associazioni di volontariato possano e debbano legittimamente giocare una funzione educativa nei confronti dei giovani, che attraverso la sperimentazione di esperienze di impegno e di cura trovano l’occasione di riscoprire spazi di protagonismo e di appartenenza alla propria comunità: si può arrivare a sostenere che proprio nell’essere perno e motore di una comunità educante le associazioni assolvano appieno la loro missione di soggetti al servizio della collettività.

 

CSV gestisce la regia e cura le relazioni fra i soggetti che promuovono partecipazione e accompagna le associazioni nell’assunzione di tale ruolo. 
 

 

News

Play New Experience: proposta di volontariato per studenti delle scuole superiori

Volontariato giovanile

Play New Experience è una proposta di volontariato rivolta agli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte degli Istituti Secondari di Secondo Grado che vogliono aiutare altri studenti più piccoli nello studio pomeridiano.

Servizio Civile: Bandi per la selezione di 3.184 volontari

Volontariato giovanile

Sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale i bandi integrativi per la selezione di complessivi 3.184 volontari da avviare al servizio nell’anno 2016. Di questi, 3.116 saranno avviati in ambito regionale e 68 saranno destinati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

Giovani e volontariato, ecco i numeri dell'impegno in Italia

Volontariato giovanile

Il 5 dicembre è stata celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato. I dati della Fondazione Volontariato e Partecipazione sui giovani che si impegnano: sono più di un milione.


Un fiocco di solidarietà

Volontariato giovanile

Dalla collaborazione tra Banca Popolare di Bergamo, Distretto Urbano del Commercio e Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo
nasce l’iniziativa benefica “Un fiocco di solidarietà”. Durante le festività natalizie in Piazza Vittorio Veneto 6 gli studenti degli Istituti Superiori di Bergamo e provincia confezioneranno gratuitamente i regali di Natale: per ogni pacco, Banca Popolare di Bergamo donerà un contributo al progetto “Scuola e Volontariato”.

Progetto Veci e Bocia 2011/2012

Volontariato giovanile

Il progetto è finalizzato a sostenere e promuovere nuove forme di volontariato giovanile in continuità con le attività di valorizzazione del territorio già esistenti e delle specificità locali. La prospettiva dell'incontro generazionale, avviata nelle azioni di promozione dell'associazionismo e del protagonismo giovanile sostenute dal CSV e dall'Osservatorio Nuove Generazioni del Basso Sebino, viene ripresa nel progetto, che vuole sostenere la capacità delle nuove energie di realizzare esperienze sociali e imprenditoriali a partire dai concetti chiave della memoria e dell'incontro intergenerazionale e interculturale.

Progetto Volontariato Volentieri 2010/2011

Volontariato giovanile

La finalità è di offrire ai giovani della Valle Seriana l'opportunità di intraprendere un percorso di cura di sé e degli altri tramite stage di volontariato estivo e occasioni di convivenza interculturale: un'esperienza che può rappresentare per le giovani generazioni una forma di avvicinamento alla propria appartenenza sociale e alle relazioni che in essa hanno luogo.

Volontariando presenta: dall'Anno Europeo del Volontariato all'Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo

Volontariato giovanile

Volontariando, la Festa del Volontariato del Basso Sebino, organizza per sabato 19 novembre 2011 una giornata di festa per permettere alle associazioni del terriotorio di incontrarsi. In particolare verrà presentato il progetto realizzato con le associazioni che operano con gli anziani. Leggi la notizia con tutte le informazioni.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

Seminario conclusivo del progetto "Volontariato Volentieri".

Volontariato giovanile

Martedì 25 ottobre 2011 dalle ore 18.00 alle ore 22.00 presso l'Auditorium di Albino si terrà il convegno conclusivo del progetto "Volontariato Volentieri" realizzato nell'ambito di "Giovani Energie in Comune" promosso dal Ministero della Gioventù e da ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. Interverrà Michele Gagliardo del Gruppo Abele di Torino.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

FUORI SERIE: Fiera delle idee giovanili.

Volontariato giovanile

I comuni di Albino, Nembro, Alzano Lombardo, Ranica e Villa di Serio, nell'ambito del progetto "Giovani energie in Comune" promosso dal Ministero della Gioventù e dall'ANCI, organizzano dal 12 al 17 settembre la manifestazione "FUORI SERIE - Fiera delle Idee Giovanili".
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

In Vacanza Volentieri. Proposte di vacanza-volontariato per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni.

Volontariato giovanile

"In vacanza volentieri" è un progetto di vacanze estive di volontariato realizzato da alcuni comuni di Nembro, Villa di Serio, Alzano Lombardo, Albino e Ranica attraverso i dinanziamenti del Bando "Giovani Energie in Comune" promosso e sostenuto dall'ANci e dal Ministero della Gioventù. Leggi la notizia con tutte le informazioni.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili