Rapporti di lavoro in enti non profit

Consulenza informa


Avendo avuto finanziato un progetto, e dovendo assumere delle figure professionali per un periodo breve, come possono comportarsi le associazioni? Il D. Lgs. 81/15 ha previsto, dal 1° gennaio 2016, l’abrogazione del co.co.pro. Fino alla predetta abrogazione, le co.co.co. e le co.co.pro. coesistevano. Ad oggi, dunque, il datore di lavoro può ancora fare ricorso alle (vecchie) co.co.co.

La mia Associazione non ha la TV. Se mi trovo il canone nella bolletta, che devo fare?

Consulenza informa


A partire dal 2016 il costo del Canone RAI sarà addebitato direttamente nella bolletta elettrica del mese di luglio. Se un'associazione non fosse in possesso di televisore e non avesse mai pagato il canone può essere esentata dal pagamento, seguendo l'apposita procedura.

Approvata la Legge di Stabilità 2016

Consulenza informa


Approvata in via definitiva la Legge di Stabilità 2016. Tante le novità contenute nella manovra, anche in ambito sociale, riassunte nella scheda allegata curata dal Forum del Terzo Settore, che contiene anche un confronto sugli importi dei principali fondi di interesse sociale.

Nuove regole per l’interpello all’Agenzia delle Entrate

Consulenza informa


Nel provvedimento 4 gennaio 2016 dell’Agenzia delle Entrate, le indicazioni operative sulle istanze d’interpello, alla luce della generale revisione della disciplina (Titolo I del Dlgs 156/2015) finalizzata a garantire maggiore omogeneità e massima tempestività dei pareri.

Tabelle ACI 2016 costi chilometrici di auto e motocicli

Consulenza informa


Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 291 di martedì 15 dicembre 2015 – supplemento ordinario n. 66, il Comunicato dell’Agenzia delle Entrate relativo alle Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI ai sensi dell’Art. 3, comma 1, del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314.

Cassazione, i rimborsi spese a forfait vanno tassati

Consulenza informa


La Corte di cassazione, con ordinanza 23 novembre 2015, n. 23890, ha confermato il principio secondo cui vanno assoggettate a imposizione fiscale le somme erogate dall’associazione non rigorosamente riconducibili a rimborsi spese documentabili.

Sostituito modello richiesta contributi per ambulanze e beni strumentali anno 2015

Consulenza informa


Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali l’avviso di sostituzione del modello di domanda per le associazioni di volontariato e Onlus che intendono presentare la richiesta di contributo per gli acquisti effettuati nell’anno 2015.

Enti ammessi al 5XMille alla Cultura 2015

Consulenza informa


Con riferimento a quanto stabilito dal DPCM 30 maggio 2012, art.2, comma 9,  il Ministero dei Beni e delle Atiività culturali e del Turismo pubblica l’elenco dei soggetti ammessi al beneficio del cinque per mille, nonché quello dei soggetti esclusi dal riparto, per l’anno finanziario 2015.

Contributi per ambulanze e beni strumentali, le quote 2014

Consulenza informa


Disponibile il Decreto direttoriale del 29 settembre 2015 n. 100 e Allegato 1, parte integrante del decreto, registrato alla Corte dei Conti il 4 novembre 2015, con il quale sono state ripartite le quote dei contributi per l’annualità 2014 alle associazioni di volontariato ed Onlus che hanno presentato le domande per gli acquisti di beni di utilità sociale e ritenute ammissibili ai sensi dell’art. 96 della Legge 342/2000 e del D.M. attuativo 177/2010.

Gite fuori porta organizzate per i soci: non sono attività di natura commerciale

Consulenza informa


L’organizzazione, da parte di un’associazione, di un viaggio o di una gita per i suoi soci, realizzata appoggiandosi ad un’agenzia viaggi e raccogliendo fondi tra gli aderenti all’iniziativa, non rientra nelle attività commerciali. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione.
  • Archivio news
  • Argomento:
  • Elenco news

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili