Online le specifiche tecniche per 730, Unico, Irap e Cnm

Consulenza informa


Definito dall'Agenzia delle Entrate il percorso informatico per la corretta trasmissione telematica dei contenuti delle dichiarazioni fiscali per l'anno d'imposta 2015.

 

Cud: attenzione alla scadenza

Consulenza informa


Ricordiamo alle associazioni che dal 2015 il modello CUD è sostituito dal modello di Certificazione Unica che, oltre ad essere consegnato ai percipienti entro il 28 febbraio, dovrà essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle entrate entro il 7 marzo dell’anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti (quindi entro il 7 marzo 2016 per le somme corrisposte nel 2015).

 

Onlus parziali e iscrizione all’Anagrafe, l’Agenzia risponde al Forum

Consulenza informa


Il Forum Nazionale del Terzo Settore in data 25/06/2015 ha scritto all’Agenzia delle Entrate chiedendo chiarimenti in ordine alla corretta prassi da adottare, da parte delle associazioni di promozione sociale che, volendo assumere la qualifica di ONLUS ai sensi dell’art. 10, comma 9, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 (cc.dd. ONLUS parziali), intendono chiedere l’iscrizione nell’Anagrafe delle ONLUS.

Vaucher INPS: per gli enti non profit non vale il tetto dei 2.000 euro

Consulenza informa


Con il Messaggio 02/02/2016 n. 8628 l'Inps fa importanti precisazioni in materia di lavoro accessorio: tra i soggetti committenti che non rientrano nella definizione di imprenditori commerciali vi sono anche gli enti senza scopo di lucro, per i quali quindi non vale il limite di 2000 euro annui con cui possono retribuire ogni lavoratore attraverso voucher.

INPS, chiarimenti sui limiti uso voucher

Consulenza informa


L’Inps, con il messaggio n. 8628 del 2 febbraio 2016, ha fornito specifiche circa il corretto inquadramento dei soggetti per il quale vige il limite di 2.000 euro quale compenso al singolo prestatore di lavoro accessorio (nonchè l’obbligo di acquisto dei voucher esclusivamente online).

Modello Eas: invio entro il 31 marzo 2016

Consulenza informa


Si ricorda a tutte le associazioni interessate all'inoltro del modello EAS che, se fossero intervenute variazioni rispetto ai dati comunicati negli anni passati, c'è tempo fino al 31 marzo per inviare un nuovo modello.

Certificazione Unica: obbligo per le associazioni

Consulenza informa


Questo adempimento riguarda le associazioni che hanno erogato compensi di qualsiasi natura su cui è stata pagata la ritenuta d’acconto.

Il nuovo modello di Certificazione Unica oltre ad essere consegnato ai percipienti entro il 28 febbraio, dovrà essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle entrate entro il 7 marzo dell’anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti.

#diamociunamano, fondi e novità per il 2016 e 2017

Consulenza informa


Finanziato anche per il 2016 e il 2017 il Fondo per la copertura assicurativa Inail delle attività di volontariato previste dalla misura#diamociunamano.

Bonus per enti non commerciali. Arriva il codice per compensarlo

Consulenza informa


La Legge di Stabilità 2015, se da una parte ha aumentato l’imposta sul reddito delle società dovuta dagli enti non commerciali in relazione agli utili e i dividenti percepiti a decorrere dal 2014, dall’altro ha previsto un credito d’imposta, soltanto in riferimento allo stesso 2014, finalizzato ad attenuare gli effetti della maggiore tassazione (articolo 1, commi 655 e 656, della legge 190/2014). Più nello specifico, la nuova norma ha ridotto la quota esente dal 95 al 22,26%.

 

Legge di Stabilità 2016: le principali novità per gli enti non profit

Consulenza informa


La legge di stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015 n. 208), in vigore dall’1 gennaio 2016, contiene molte novità riguardanti gli enti non commerciali. Riportiamo le principali disposizioni contenute nel provvedimento.
  • Archivio news
  • Argomento:
  • Elenco news

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili