2XMille alla Cultura: informazioni sulla procedura di iscrizione

Consulenza informa


Dalle ore 18:00 di mercoledì 23/3/2016, è aperta la presentazione telematica delle domande di iscrizione nell’elenco delle Associazioni Culturali di cui all’art. 1, c. 985 della legge n. 208 del 2015.

5XMille 2016: al via le iscrizioni

Consulenza informa


L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le modalità di iscrizione al riparto del 5 per mille per l'anno finanziario 2016. La domanda deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica direttamente dai soggetti abilitati ai servizi telematici come CAAF e dottori commercialisti. Il termine per l'iscrizione è fissato per martedì 9 maggio 2016.

Canone RAI: come si deve comportare chi non deve pagarlo

Consulenza informa


L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 45059 del 24 marzo 2016 ha fornito le indicazioni e i modelli da utilizzare nel caso in cui non si sia tenuti al pagamento del Canone.

Esenzione IRES per enti che realizzano manifestazioni di interesse storico, artistico e culturale

Consulenza informa


Allegato al decreto Mef del 9 marzo 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo 2016, è consultabile l’elenco completo degli enti esenti dall’Ires perchè realizzano manifestazioni di interesse storico, artistico e culturale, legati alle tradizioni locali. Le organizzazioni sono complessivamente 218, quindici in più dell’anno precedente.

UE: sì all'affidamento diretto dei servizi sociosanitari alle associazioni di volontariato

Consulenza informa


Con la Sentenza del 28 gennaio 2016 la Quinta Sezione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea – chiamata in causa dal Tar Piemonte nel procedimento Consorzio Artigiano Servizio Taxi e Autonoleggio (Casta) contro Azienda sanitaria locale di Ciriè, Chivasso e Ivrea (Asl To4), Regione Piemonte nei confronti della Croce Bianca del Canavese, dei Volontari Soccorso Sud Canavese di Caluso, dei Volontari Assistenza e Soccorso Caravino, di Ivrea Soccorso e di Anpas Comitato Regionale Piemonte – dà ragione al volontariato dichiarando ammissibile l’affidamento diretto senza gara, a fronte di un rimborso delle spese sostenute, delle attività di trasporto sanitario alle Pubbliche Assistenze.

Le associazioni di volontariato in qualità di "imprese sociali" possono partecipare alle gare

Consulenza informa


La Sentenza 15 gennaio 2016 n. 116 del Consiglio di Stato, Sez. III ha specificato che la sussistenza dello scopo di lucro non è requisito fondamentale ai fini della configurabilità della nozione di impresa, dovendosi piuttosto guardare agli elementi essenziali dell’esercizio di un’attività economica e del rischio d’impresa.

Esenzioni ICI e IMU tra enti non commerciali in caso di comodato gratuito

Consulenza informa


Nella recente Sentenza n. 25508 del 18 dicembre 2015 la Corte di cassazione ritiene ammessa l'esenzione Ici (e quindi Imu) all'immobile posseduto da un ente non commerciale concesso in comodato gratuito ad altro ente non commerciale, il quale vi svolga una delle attività meritevoli defi nite dall'articolo 7, comma 1, lettera i), dlgs n. 504/1992.

Aperte le procedure per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri dell'Associazionismo e del Volontariato

Consulenza informa


A partire dal 15 marzo Regione Lombardia apre il portale per le ormai consuete procedure di mantenimento dei requisiti per l'iscrizione ai Registri Regionali e Provinciali dell'Associazionismo e del Volontariato, da completare entro il 30 giugno 2016.

Approvata dalla Camera la legge a sostegno del Commercio Equo e Solidale

Consulenza informa


La Camera dei Deputati ha approvato il testo unificato delle proposte di legge per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Il porvvedimento ora passa all'esame del Senato.

 

  • Archivio news
  • Argomento:
  • Elenco news

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili