5XMille 2015: al via le iscrizioni online

Consulenza informa


 Il 5XMille assume a pieno titolo il profilo di un contributo certo, non più soggetto a proroghe o rinnovi annuali. La circolare n. 13/E di giovedì 26 marzo 2015 dell’Agenzia delle entrate sintetizza gli step che gli enti del volontariato e le associazioni sportive dovranno seguire per accedere al beneficio. Da oggi, è possibile iscriversi al nuovo 5XMille attraverso i canali telematici Entratel e Fisconline che sono pronti per accogliere le candidature degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.

Il nuovo servizio di consulenza assicurativa del CSV di Bergamo

Consulenza informa


Dal mese di marzo il CSV mette a disposizione delle associazioni un nuovo servizio di consulenza assicurativa e promuove la Polizza Unica del Volontariato.

Ripresentazione del Modello EAS entro il 31 marzo 2015 su modifiche intercorse nel 2014

Consulenza informa


Uno schema esplicativo spiega i casi in cui il Modello EAS vada ripresentato entro il 31 marzo 2015 per variazioni intercorse nel 2014 su Modello EAS già presentato.

Fattura elettronica: quando una PA può pretenderla da un ente non profit

Consulenza informa


Negli ultimi mesi, i Centri di Servizio stanno ricevendo numerose richieste di chiarimenti da organizzazioni di volontariato e altri soggetti non profit ai quali verrebbe imposta da parte delle amministrazioni pubbliche (ASL, scuole, carceri) la fatturazione elettronica in luogo delle consuete ricevute. Al fine di chiarire se e quando la fatturazione elettronica sia dovuta o meno, esponiamo di seguito alcune considerazioni che ci auguriamo possano contribuire a chiarire i singoli casi.

APS: Linee Guida 2015 per la richiesta dei contributi legge 438/1998

Consulenza informa


Pubblicate sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali le Linee guida del 10 marzo 2015 relative al procedimento per la richiesta di concessione dei contributi in favore delle associazioni di promozione sociale.

Certificazione Unica: gli adempimenti per le associazioni

Consulenza informa


 Le Associazioni che erogano compensi di qualsiasi natura a lavoratori autonomi e percettori di redditi diversi dovranno provvedere alla dichiarazione della Certificazione Unica.

Aspettando la riforma del Terzo Settore

Consulenza informa


L'articolo di Lauro Montanelli pubblicato sulla pagina "Volontariato. Le Buone Notizie" de L'Eco di Bergamo di sabato 31 gennaio 2015.

Non profit, giungla fiscale: è ora di razionalizzare

Consulenza informa


L'articolo di Cristian Plebani pubblicato sulla pagina "Volontariato. Le Buone Notizie" de L'Eco di Bergamo di sabato 31 gennaio 2015.

Erogazioni liberali per la cultura, comunicazioni entro 2 febbraio

Consulenza informa


 Il 2 febbraio (il 31 gennaio cade di sabato) è l’ultimo giorno utile per l’invio della comunicazione a cura di coloro che nel 2014 hanno effettuato erogazioni liberali in denaro per realizzare progetti nell’ambito della cultura e dello spettacolo.

Legge di stabilità: cosa cambia per il non profit

Consulenza informa


Pubblichiamo un elenco delle novità specifiche per il non profit contenute nella Legge di stabilità 2015 (Legge 23 dicembre 2014, n. 190) il cui testo, reperibile integralmente qui, ricordiamo essere definitivo perchè uscito in Gazzetta Ufficiale.
  • Archivio news
  • Argomento:
  • Elenco news

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili