FESTE DEL VOLONTARIATO


 CSV promuove e accompagna reti di associazioni a livello comunale e di ambito nell’organizzazione di eventi locali, occasioni in cui le associazioni del territorio possano incontrarsi fra loro e con la cittadinanza, per presentare le proprie iniziative e attività.
 
Le aspettative che le organizzazioni di volontariato ripongono nella partecipazione alle feste e alle manifestazioni pubbliche sono principalmente tre: farsi conoscere, sensibilizzare la cittadinanza e creare occasioni d’incontro.
  • Farsi conoscere, per promuovere la propria mission associativa, raccontando le proprie attività e finalità e cercando consenso e supporto in altri soggetti.
  • Sensibilizzare la cittadinanza, per incoraggiare l’incontro con l’impegno sociale e la solidarietà, con l’obiettivo di diffondere la cultura e lo stile del volontariato, soprattutto guardando alle nuove generazioni.
  • Creare occasioni d’incontro, per favorire la conoscenza reciproca tra volontari e tra organizzazioni, nel tentativo di costruire una rete in grado di sostenere progettualità condivise e di rafforzare il capitale sociale dei contesti locali.

Inoltre dal 2003 CSV promuove e organizza in città la manifestazione BergamoSolidale, festa delle associazioni di volontariato di Bergamo e provincia. La manifestazione è un’importante occasione di conoscenza e scambio tra associazioni e cittadinanza, uno spazio di confronto tra volontariato e territorio, un luogo di festa e di incontro innanzitutto per i volontari stessi, grazie alla collaborazione di tutte le realtà coinvolte.


 


News

Note di Volontariato e Music for Emergency

Feste del Volontariato

Dal 15 al 19 luglio a Cenate Sotto "Music for Emergency" ospiterà la 1° mostra del Volontariato della Val Cavallina


Festa Volontariato Alta Valle Brembana

Feste del Volontariato

FESTA DEL VOLONTARIATO ALTA VALLE BREMBANA PRIMA EDIZIONE
Piazza Brembana - 5 luglio 2009
Il Gruppo Giovani e il CSV Bergamo vi danno appuntamento il 5 luglio a Piazza Brembana per la 1 edizione della Festa del Volontariato dell’Alta Valle Brembana.


Dal 30 maggio al 1 giugno BergamoSolidale - 6^ Festa del Volontario

Feste del Volontariato

Venerdì 30 maggio parte "BergamoSolidale 2008 – 6^ Festa del Volontario" che, fino a domenica 1 giugno, presenterà un ricco programma di convegni, concerti, dibattiti e numerose occasioni d’incontro tra il mondo del volontariato e tutto il territorio bergamasco.
Presso il Lazzaretto di Bergamo, ben 67 Associazioni di Volontariato, suddivise per aree tematiche, si riuniranno attorno a una “Città vivibile”, tema scelto come filo conduttore di questa nuova edizione.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo in collaborazione con la Caritas Diocesana, il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo, Federsolidarietà, gli Oratori della Città e l’Ufficio Scolastico Provinciale e sensibilizzare e promuovere l’impegno sociale e l’agire volontario.


AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili