FESTE DEL VOLONTARIATO


 CSV promuove e accompagna reti di associazioni a livello comunale e di ambito nell’organizzazione di eventi locali, occasioni in cui le associazioni del territorio possano incontrarsi fra loro e con la cittadinanza, per presentare le proprie iniziative e attività.
 
Le aspettative che le organizzazioni di volontariato ripongono nella partecipazione alle feste e alle manifestazioni pubbliche sono principalmente tre: farsi conoscere, sensibilizzare la cittadinanza e creare occasioni d’incontro.
  • Farsi conoscere, per promuovere la propria mission associativa, raccontando le proprie attività e finalità e cercando consenso e supporto in altri soggetti.
  • Sensibilizzare la cittadinanza, per incoraggiare l’incontro con l’impegno sociale e la solidarietà, con l’obiettivo di diffondere la cultura e lo stile del volontariato, soprattutto guardando alle nuove generazioni.
  • Creare occasioni d’incontro, per favorire la conoscenza reciproca tra volontari e tra organizzazioni, nel tentativo di costruire una rete in grado di sostenere progettualità condivise e di rafforzare il capitale sociale dei contesti locali.

Inoltre dal 2003 CSV promuove e organizza in città la manifestazione BergamoSolidale, festa delle associazioni di volontariato di Bergamo e provincia. La manifestazione è un’importante occasione di conoscenza e scambio tra associazioni e cittadinanza, uno spazio di confronto tra volontariato e territorio, un luogo di festa e di incontro innanzitutto per i volontari stessi, grazie alla collaborazione di tutte le realtà coinvolte.


 


News

2^ Festa del Volontariato di Brembate

Feste del Volontariato

Domenica 18 settembre 2011 in piazza don Todeschini a Brembate si svolgerà la Seconda Festa del Volontariato locale, organizzata dal Comune di Brembate in collaborazione con il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo, con la Proloco di Brembate-Grignano e con i Volontari di Brembate.
Note: Per informazioni: info@csvbg.org

III edizione della Festa del Volontariato dell'Alto Sebino.

Feste del Volontariato

Il volontariato dell'Alto Sebino si fa conoscere: sabato 17 settembre 2011 in piazza XIII Martiri a Lovere, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. La terza edizione della festa è stata organizzata dalle associazioni del territorio dell'Alto Sebino, in collaborazione con i Servizi Sociali della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi - Ambito Alto Sebino, il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo, i Comuni dell'ambito e gli Istituti Scolastici Superiori. Tutte le associazioni esporranno il proprio materiale informativo e saranno disponibili presso la propria postazione a farsi conoscere, con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere nuove persone nella partecipazione attiva all'interno di un'associazione.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

Domenica 19 giugno 2^ Festa del Volontariato di San Pellegrino

Feste del Volontariato

Domenica 19 giugno 2011 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si svolgerà la seconda edizione della Festa del Volontariato del Comune di San Pellegrino, promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con le associazioni e i gruppi di volontariato del territorio e il CSV di Bergamo. La Festa si svolgerà lungo viale Papa Giovanni XXIII.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

Dal 16 al 19 giugno 1^ Festa del Volontariato di Almè.

Feste del Volontariato

La Consulta delle Associazioni di Almè, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato della provincia di Bergamo e con il patrocinio del Comune di Almè, organizza la 1^ Festa del Volontariato del Comune, che si svolgerà dal 16 al 19 giugno presso l'Oratorio Beato Papa Giovanni XXIII di Almè.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

Domenica 22 Festa del Volontariato di Cene.

Feste del Volontariato

Domenica 22 maggio 2011, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 si svolgerà la Festa del Volontariato del Comune di Cene, organizzata dai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo, la Comunità Montana della Valle Seriana, la Provincia di Bergamo e numerose organizzazioni di volontariato del territorio.
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org oppure Servizi Sociali del Comune di Cene 035 718111

I volontari 2011 in festa a Valbrembo.

Feste del Volontariato

Cinque giorni di Festa a Valbrembo per promuovere il volontariato e le associazioni del paese, a partire da mercoledì 27 aprile e fino a sabato 7 maggio.
Leggi la notizia con il programma della festa.
Note: Per informazioni promozione@csvbg.org

Volontari?Volentieri!

Feste del Volontariato

Si terrà sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 "Volontari?Volentieri!" - II edizione della Festa del Volontariato di Grumello del Monte


Festa del Volontariato dell'Alto Sebino

Feste del Volontariato

Domenica 12 settembre, a Lovere - Piazza XIII Martiri, si svolgerà la 2° edizione della Festa del Volontariato dell'Alto Sebino


8° Festa del Volontario - BergamoSolidale 2010

Feste del Volontariato

...scopri il programma della Festa e come ricevere in omaggio il biglietto di ritorno con ATB


Festa BergamoSolidale 2007

Feste del Volontariato

FESTA BERGAMOSOLIDALE 2007
Bergamo nel mondo, il mondo a Bergamo

c/o Lazzaretto – piazzale Goisis, 6 BERGAMO
Ingresso gratuito dalle 16.00 alle 24.00

BergamoSolidale 2007 è una festa, uno spazio per i giovani per parlare di solidarietà e di gratuità, una occasione per sensibilizzare e promuovere l'impegno sociale e l'agire volontario, un luogo per incontrare realtà e esperienze che si occupano di mondialità da vicino e da lontano, il mondo a Bergamo e Bergamo nel mondo.

ORGANIZZATO DA: Centro Servizi “Bottega del Volontariato”


AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili