EVENTI E CONVEGNI


CSV progetta e realizza, autonomamente o in collaborazione con altri soggetti, convegni, seminari, giornate di studio che consentano di avviare riflessioni dentro la comunità a partire dalle istanze portate dalle associazioni di volontariato e dalla conoscenza da esse prodotta. Destinatari degli eventi sono innanzitutto le associazioni di volontariato e, in secondo luogo, la cittadinanza intesa come insieme di soggetti interessati al ruolo, ai problemi, alle prospettive del mondo del volontariato. 

 

News

Festival In necessità virtù 4^ edizione - Forme d'arte nel disincanto

Eventi e Convegni

Dal 22 novembre al 6 dicembre torna a Bergamo e in provincia il festival "In necessità virtù", la rassegna artistica promossa da Compagnia Brincadera, Sguazzi Onlus, CSV Bergamo e Alchimia Cooperativa Sociale con la collaborazione di numerose altre realtà del territorio. Il tema di quest'anno è "Forme d'arte nel disincanto".

Andare oltre le barriere. Sabato 3 ottobre sul Sentierone

Eventi e Convegni

LA MANIFESTAZIONE E' SOSPESA A CAUSA DEL MALTEMPO
Sabato 3 ottobre alle 16.00 sul Sentierone il Comitato provinciale per l’abolizione delle barriere architettoniche e il Festival “In necessità virtù, in collaborazione con l’associazione Praesidium Parkour Project, scendono in campo per la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.


Sant'Alessandro 2015 - La Gratitudine

Eventi e Convegni

In occasione della prossima ricorrenza di Sant'Alessandro, patrono della città (26 agosto), il Comune di Bergamo e la Diocesi di Bergamo organizzano una serie di iniziative basate su un unico tema di approfondimento religioso e civile: la Gratitudine. Anche il CSV di Bergamo partecipa alla realizzazione della manifestazione, curando l'installazione "Racconti della Gratitudine" nel Tempietto di Santa Croce: alcuni volontari appartenenti a diverse organizzazione hanno dato voce ai propri vissuti di Gratitudine.

Sant'Alessandro 2015 - "Senza confini - Azione per la Gratitudine": Laboratorio di teatro partecipato

Eventi e Convegni

Nell'ambito delle attività organizzate dal Comune e dalla Diocesi di Bergamo per la Festa di Sant'Alessandro, patrono della città, si apre un laboratorio di teatro partecipato per la realizzazione di "Senza confini - azione per la gratitudine" che verrà presentata il 26 agosto in Piazza Vecchia, a Bergamo Alta.
Il laboratorio, dal 23 al 26 agosto, è gratuito, aperto a tutti, italiani e stranieri, attori e non-attori, giovani e meno giovani, di provenienze, mestieri, lingue, culture ed opinioni diverse.

Sabato 9 maggio a Roma l'Autoconvocazione del Volontariato Italiano

Eventi e Convegni

Roma 22 aprile 2015 - “Siamo qui per presentare un evento straordinario nella storia del volontariato italiano che sta attraversando, come il Paese, una fase storica complicata.” Così ha esordito Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, presentando l’iniziativa di auto convocazione che, a partire dall’evento del 9 maggio a Roma, proseguirà in un percorso articolato, e in costruzione, almeno fino al 5 dicembre 2015, Giornata internazionale del Volontariato.

Essere Umani. Giovedì 30 aprile ore 21.00

Eventi e Convegni

Giovedì 30 aprile alle ore 21.00 sul Piazzale del Patronato San Vincenzo (Bergamo, via Gavazzeni 3) una serata di silenzio, musica, poche parole e luce organizzata da numerose associazioni, cooperative, parrocchie, organizzazioni del Terzo Settore bergamasco per non restare in silenzio di fronte alle stragi di migranti nel Mediterraneo.

Educare è un'altra cosa. Un dialogo tra Piergiorgio Reggio e Josè Luis Corzo

Eventi e Convegni

Centro Servizi Bottega del Volontariato, Fondazione Serughetti La Porta, Università degli Sudi di Bergamo e CdR³ organizzano martedì 12 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione Serughetti La Porta "Educare è un'altra cosa. Ispirarsi a Lorenzo Milani e re-inventare la scuola", un dialogo tra Piergiorgio Reggio e Josè Luis Corzo.

Autoconvocazione del Volontariato Italiano. Sabato 9 maggio a Roma

Eventi e Convegni

È in programma a Roma, sabato 9 maggio 2015, l’Autoconvocazione del volontariato italiano.

Buone prassi di trasporto sociale. Lunedì 11 maggio 2015 ore 14.45

Eventi e Convegni

La Rete del Trasporto Sociale Ambito 1, insieme con l'Ambito di Bergamo e il CSV di Bergamo e con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, organizza lunedì 11 maggio alle ore 14.45 presso l'Auditorium dello Spazio Polaresco il convegno "Buone prassi di trasporto sociale".

Expo 2015 - Volontari X Bergamo: una proposta per le associazioni

Eventi e Convegni

Proposta rivolta alle associazioni di Bergamo e provincia di adesione al progetto VolontariXBg.

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili