EUROPA


Con l’Anno Europeo l’Unione Europea si propone di sensibilizzare e sottoporre all’attenzione pubblica un tema ritenuto molto rilevante per gli stati membri. Il 2011 sarà l’anno dedicato al volontariato, come è stato stabilito dal Consiglio d’Europa nel gennaio 2010. Il Consiglio d’Europa ha, infatti, affermato che “il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, […] e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”. Con l’Anno Europeo del Volontariato l’Europa si propone di promuovere e sostenere il volontariato, valorizzandone la fondamentale presenza nelle società europee. L’obiettivo è quello di una presa di coscienza collettiva dell’importanza del volontariato.

A livello europeo è stata costituita l’Alleanza Europea per il Volontariato che avrà il compito di coordinare le nazioni e di creare un’agenda politica europea ed internazionale per il volontariato. Analogamente anche i singoli Stati hanno designato un organismo incaricato di organizzare la propria partecipazione all’Anno Europeo. In Italia l’organismo di coordinamento sarà la Direzione Generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che gestirà la preparazione e l’attuazione dell’Anno Europeo del Volontariato insieme con l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato. Anche l’Italia, sulla scia dell’Europa, ha costituito un’Alleanza italiana per coordinare i lavori.

A livello provinciale, CSV è in fase di attivazione di un tavolo di lavoro e di regia per promuovere l’Anno Europeo del Volontariato, che coinvolgerà gli enti di promozione territoriale e tutti gli enti interessati in materia di volontariato. CSV promuoverà nell’ambito della Provincia di Bergamo attività formative, informative e promozionali che permettano il pieno riconoscimento dell’azione volontaria e dell’Europa.

 


 


News

TAKE THE FIELD! Formazione per giovani all'interno del programma Gioventù in Azione

Europa

TAKE THE FIELD! è un’interessante opportunità formativa per i giovani offerta da Regione Lombardia - Direzione Sport e Politiche Giovanili con il contributo europeo di EACEA (The Education, Audiovisual and Culture Executive Agency).


2013 Anno europeo cittadini: nasce l'Alleanza italiana

Europa

Il 2013 è stato ufficialmente proclamato Anno Europeo dei Cittadini. In Italia, le principali organizzazioni della società civile hanno creato una rete, l'Alleanza Italiana per l'Anno Europeo dei Cittadini 2013.
AEC   

2013: Anno Europeo dei Cittadini

Europa

Dopo l’Anno Europeo del Volontariato 2011 e l’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo 2012, il Parlamento UE ha proclamato il 2013 Anno Europeo dei Cittadini, in occasione del ventesimo anniversario dall’introduzione della cittadinanza dell’Unione, sancita dal Trattato di Maastricht l’1 novembre 1993.
AEC   

Volontari, progetti ed organizzazioni: ecco i protagonisti del Servizio Volontario Europeo

Europa

A conclusione dell'Anno Europeo del Volontariato l'Agenzia Nazionale per i Giovani ha realizzato per la prima volta in Italia un Rapporto sul Servizio Volontario Europeo. La ricerca mette a fuoco l'opportunità dello SVE in Italia dandone uno spaccato articolato ed analitico.
Note: Per informazioni: it085@eurodesk.eu

Volontari: in arrivo il passaporto europeo

Europa

Votata la risoluzione promossa dagli eurodeputati Ronzulli e Scurria per la creazione di un "passaporto delle competenze" acquisite nel corso di attività di volontariato, che sia riconosciuto formalmente in tutta l'Unione Europea.


2011 Anno Europeo del Volontariato: arriva la pubblicazione del Ministero. Raccontaci la tua esperienza!

Europa

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni Sociali - Divisione III Volontariato -  sta realizzando, in occasione dell’Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva, una pubblicazione contenente le attività/eventi rilevanti che hanno animato il 2011. Tutte le organizzazioni sono chiamate a partecipare alla ricerca, segnalando le iniziative promosse in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato secondo le modalità indicate in questa notizia.
 
 
Note: Per informazioni: promozione@csvbg.org

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili