EUROPA


Con l’Anno Europeo l’Unione Europea si propone di sensibilizzare e sottoporre all’attenzione pubblica un tema ritenuto molto rilevante per gli stati membri. Il 2011 sarà l’anno dedicato al volontariato, come è stato stabilito dal Consiglio d’Europa nel gennaio 2010. Il Consiglio d’Europa ha, infatti, affermato che “il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, […] e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”. Con l’Anno Europeo del Volontariato l’Europa si propone di promuovere e sostenere il volontariato, valorizzandone la fondamentale presenza nelle società europee. L’obiettivo è quello di una presa di coscienza collettiva dell’importanza del volontariato.

A livello europeo è stata costituita l’Alleanza Europea per il Volontariato che avrà il compito di coordinare le nazioni e di creare un’agenda politica europea ed internazionale per il volontariato. Analogamente anche i singoli Stati hanno designato un organismo incaricato di organizzare la propria partecipazione all’Anno Europeo. In Italia l’organismo di coordinamento sarà la Direzione Generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che gestirà la preparazione e l’attuazione dell’Anno Europeo del Volontariato insieme con l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato. Anche l’Italia, sulla scia dell’Europa, ha costituito un’Alleanza italiana per coordinare i lavori.

A livello provinciale, CSV è in fase di attivazione di un tavolo di lavoro e di regia per promuovere l’Anno Europeo del Volontariato, che coinvolgerà gli enti di promozione territoriale e tutti gli enti interessati in materia di volontariato. CSV promuoverà nell’ambito della Provincia di Bergamo attività formative, informative e promozionali che permettano il pieno riconoscimento dell’azione volontaria e dell’Europa.

 


 


News

2012 Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni.

Europa

Il 2012 è stato proclamato Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni.
 
Note: Per informazioni: info@csvbg.org
AEIA   

Tappa italiana dell'Anno Europeo del Volontariato.

Europa

Nell’Anno Europeo delle Attività di Volontariato che promuovono la Cittadinanza Attiva, la Commissione Europea ha stabilito che nelle capitali dei 27 paesi dell’UE si realizzasse il Tour con l’obiettivo principale di diffondere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva. Il Tour arriverà in Italia, a Roma, dall'11 al 14 luglio.  
Note: Per informazioni scrivi a AEV2011@lavoro.gov.it oppure visita il sito www.lavoro.gov.it/AnnoEuropeoVolontariato o il sito www.destinazioneeuropa.it

Scambi giovanili in Europa

Europa

L'Associazione YouNet, che organizza corsi e scambi giovanili in Italia e in Europa, sta cercando giovani dai 17 ai 27 anni che partecipino a scambi giovanili e training course nei mesi di aprile e maggio.
Note: Per informazioni press@csvbg.org

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili