CSV BERGAMO


Mission

Il Centro Servizi “Bottega del Volontariato” della provincia di Bergamo (CSV) è stato fondato nel 1997 con lo scopo di facilitare la realizzazione di iniziative di carattere sociale, civile e culturale tese a promuovere, sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato, così come impone la Legge 266/91.
CSV offre, in modo assolutamente gratuito, servizi di informazione, promozione, consulenza e formazione alle associazioni di volontariato, attraverso:

  • la realizzazione di strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti;

  • l’offerta di consulenza e assistenza qualificata, nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;

  • la realizzazione di iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti a OdV;

  • la pubblicazione di informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.

 

CSV viene finanziato grazie a un fondo speciale costituito dalle Fondazioni di origine bancaria e con la supervisione del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato.

 

Struttura

Per realizzare questa mission, CSV offre gratuitamente i suoi servizi alle associazioni di volontariato. Tali servizi sono progettati e costruiti in stretta sinergia con le associazioni che sono, al contempo, promotrici e fruitici dei servizi stessi: dunque CSV è l'espressione della volontà delle organizzazioni di volontariato della bergamasca di crescere e migliorare, facendo affidamento sulle proprie capacità.


News

Rotta per il futuro. Il volontariato che dà energia

Chi siamo

"Rotta per il futuro. Il Volontariato che dà energia" è il titolo della conferenza nazionale di CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), in programma all’Holiday Inn di Napoli, dal 6 all’8 novembre 2015.

Attilio Rossato alla presidenza di CSVnet Lombardia

Chi siamo

Attilio Rossato è il nuovo presidente di CSVnet Lombardia - Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. 

CSVnet: ecco la Riforma che vogliamo per i Centri di Servizio

Chi siamo

Riorganizzazione territoriale e riconoscimento di un sistema nazionale: è questa la proposta di CSVnet in audizione al Senato per la Riforma del Terzo Settore.

Oscar Bianchi è il nuovo Presidente del Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo

Chi siamo

Oscar Bianchi, Presidente dell’AVIS Provinciale, è il nuovo Presidente del CSV di Bergamo, nominato martedì 26 maggio 2015 dal Consiglio Direttivo del Centro, eletto il 15 maggio 2015. Con lui in Presidenza Marisa Mazzoleni, Giacomo Invernizzi e Ivan Cortinovis.


Nuovo Consiglio Direttivo per il CSV di Bergamo

Chi siamo

É stato eletto oggi dall’Assemblea dei Soci riunita presso l’Oratorio di Loreto il nuovo Consiglio Direttivo del CSV di Bergamo, che guiderà il Centro per i prossimi tre anni.

Riforma, «il volontariato deve essere maggiormente valorizzato»

Chi siamo

L'articolo di Vita Non Profit dedicato alla Riforma del Terzo Settore.

 


Riforma del Terzo Settore: il commento di CSVnet

Chi siamo

Occorre più attenzione al Volontariato e maggiore riconoscimento dell’esperienza maturata dai CSV in 20 anni di attività: il commento del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato al DDL approvato ieri alla Camera.

I modelli organizzativi dei CSV. Una ricerca di Euricse

Chi siamo

Pubblicata da Euricse in partenariato con CSVnet una ricerca sulla natura giuridica e i modelli organizzativi dei centri di servizio per il volontariato. 

Per un sistema dei CSV radicato nel territorio e proiettato al futuro

Chi siamo

CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) è intervenuto lunedì 10 novembre 2014 alla XII Commissione “Affari Sociali” della Camera dei Deputati per un’audizione in merito al Disegno di Legge “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”.


La pagina del volontariato CSV-L'Eco di Bergamo: disponibili abbonamenti per le Organizzazioni di Volontariato e i Soci di CSV

Chi siamo

Il CSV di Bergamo e L’Eco di Bergamo-Gruppo SESAAB hanno concordato l’uscita settimanale di una pagina dedicata al mondo del volontariato pubblicata su L’Eco di Bergamo ogni sabato a partire dal mese di dicembre. Le Organizzazioni di Volontariato iscritte ai Registri potranno richiedere gli abbonamenti fino ad esaurimento posti disponibili.
Note: Per maggiori informazioni: press@csvbg.org
CSV   

AGENDA

Pubblica il tuo evento su Bergamo Avvenimenti

SEGUICI


Link Utili